Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Il Comune La città I Gorghi

I Gorghi

SITI RICONOSCIUTI TRA LE BELLEZZE NATURALI PROTETTE DALLA COMUNITA’ EUROPEA.

 

 


 

Indirizzo e località:    DISLOCATI SUL TERRITORIO (CAPOLUOGO E FRAZIONI DI SARIANO E PISSATOLA)

_______________________________________________

Gorgo della Sposa 1

_______________________________________________

L'esclusività del comprensorio di Trecenta è rappresentata dai "Gorghi", cavità naturali, che alimentate dalle sorgive di un vecchio alveo del Po, hanno creato piccoli laghetti in un ambiente particolarmente ricco di vegetazione, piante acquatiche e fauna.
Partendo dal Capoluogo e percorrendo via R. Sanzio che conduce a Sariano, si possono ammirare 6 Gorghi di Trecenta: Gorgo Bottazza (documentato fin dall'inizio dello scorso secolo) e Gorgo Gàspera - adibiti recentemente ad itticoltura, Gorghi Magòn (situati a poco più di I,5 km. a Ovest del paese, sono specchi d'acqua isolati dal bacino principale detto Gorgo Bianco, che è profondo ben 13 metri), Gorgo della Sposa (il più grande nei territori di Rovigo e Ferrara, diviso in due bacini, di cui quello settentrionale supera la profondità di 12 metri; il suo nome deriva da una leggenda che narra la storia di una fanciulla innamorata di un giovane bello e povero, la quale vi trova la morte gettandosi dalla carrozza che la stava conducendo alle nozze con un ricco signore impostole dalla famiglia), Gorgo Zùcolo (il più piccolo e degradato) e Gorgo Magherino (situato a 3,5 km. da Ceneselli, è stato oggetto di lavori di bonifica fra il 1609 ed il1625 per conto del Marchese E. Bentivoglio). Il settimo, detto Gorgo Malopera, è situato nella frazione di Pissatola.
Nel 1989 i Gorghi sono stati inseriti dalla Regione Veneto fra le zone protette, ex legge n. 1497/1939 (ad esclusione dei Gorgo Magherino, che attualmente non risulta vincolato).

 I Gorghi di Trecenta sono di proprietà privata, pertanto la pesca dovrà essere autorizzata solo ed esclusivamente dai proprietari stessi.


 

Albo_Pretorio

(Albo Pretorio,Pubblicazioni di matrimonio, Risultati Elettorali, Determinazioni, Deliberazioni, Ordinanze e Atti vari)


AmmTrasparente


Privacy


Bandi di Gara


PEC_2

BIBLIOTECA COMUNALE

Biblioteca

Entra nella Biblioteca Comunale

TEATRO COMUNALE

Il Teatro Comunale

Entra nel Teatro Comunale

« settembre 2018 »
settembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
METEO VENETO

Previsioni per la giornata

link esterno al Centro Meteo ARPA Regionale: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

Centro ARPAV

 

Piazza G. Marconi, 1 - 45027 Trecenta (Rovigo) - Tel: 0425.700300 Fax: 0425.700265 - Codice Fiscale/Partita IVA : 00205230295
trecenta@comune.trecenta.ro.it PEC: protocollo.comune.trecenta.ro@pecveneto.it

INFORMATIVA PRIVACY

Sito ottimizzato per browser recenti


Suggerimenti e consigli su questo sito: QUI

Segnala problemi di visualizzazione, contenuti datati o mancanti, difficoltà nel reperire le informazioni sul sito