Linea Amica

Linea Amica è una porta di accesso a tutta la Pubblica Amministrazione italiana.

Dal 7 novembre 2011 anche il Comune di Trecenta ha aderito al Network Linea Amica, importante luogo di ritrovo virtuale tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, volto ad agevolare i rapporti con l’utenza.

Cos’e’ Linea Amica

Il portale http://www.lineaamica.gov.it/ nasce dall’idea di creare un’unica porta di accesso alla Pubblica Amministrazione, fornendo assistenza ed informazioni on-line ai cittadini. Il Portale creato dalla collaborazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Dipartimento della Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica, da Formez e da DigitPA, si ispira ai prinicpi europei di trasparenza, multicanalità, facile accessibilità e usabilità, di soddisfazione degli utenti.

Cosa è possibile trovare visitando il Portale

Il Portale è dotato di un motore di ricerca che è stato sviluppato appositamente per la Pubblica Amministrazione italiana. Digitando una semplice domanda, sarà possibile effettuare una ricerca mirata sui principali siti pubblici. Il cittadino in difficoltà potrà, inoltre, chiedere supporto diretto agli operatori del Contact Center Linea Amica segliendo una delle seguenti modalità:

  1. Compilazione on-line di un form con richiesta di informazioni su specifici temi della P.A.;
  2. Chiamata via Skipe in tempo reale
  3. Chat per chiedere informazioni o supporto nella navigazione
  4. Assistenza speciale “P.A. senza barriere” su temi riguardanti la disabilità

Per accedere ai servizi offerti dalla P.A., che sono organizzati per tipologia e destinatario, è stata creata un’unica pagina, all’interno della quale è possibile consultare e scaricare la modulistica, costantemente aggiornata. E’ inoltre disponibile una sezione che ospita un elenco delle Domande e Risposte più frequenti di interesse generale, organizzate per aree tematiche. All’interno dell’Area “Notizie” il cittadino potrà tenersi informato sulle ultime novità anche grazie a RadioPA Amica – che fornisce informazioni in formato audio- e al Canale You Tube “Linea Amica Videol La PA che si vede”.

Visitando la sezione “Conosco i diritti” i cittadini avranno la possibilità di valutare la qualità dei servizi offerti, – iniziativa denominata “Mettiamoci la Faccia”- segnalando fatti positivi e/o negativi, fornendo suggerimenti e partecipando a discussioni on line.

L’Area dedicata al controllo della PA è intereramente ispirata al principio della trasparenza, e consente la consultazione di curriculum di dirigenti e consulenti e di controllare come vengono utilizzate le risorse pubbliche ( ad es. relativamente all’utilizzo delle cd. “auto blu”).

Infine il Portale raccoglie in un’unica rubrica, tutti i dati relativi agli Uffici della P.A quali:

  1. Numeri verdi
  2. E-mail
  3. Posta elettronica certificata
  4. Indirizzi

Tutti gli uffici presenti in rubrica sono inoltre “georeferenziati”, ovvero corredati da mappe navigabili.

Pagina aggiornata il 19/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri