Servizio di fotocopiatura dei documenti dell’archivio
– Possono essere effettuate fotocopie dei documenti dell’archivio storico comunale previa richiesta redatta su apposito modulo distribuito nella sala di studio.
– Non è ammessa la fotocopiatura dei documenti antichi e di quelli in cattivo stato di conservazione e di difficile maneggiabilità o per i quali possa risultare dannosa l’operazione ai fini della conservazione.
– I documenti da fotocopiare vanno segnalati dall’utente con apposite strisce di carta.
– Non possono essere richieste più di 50 fotocopie al giorno. Per esigenze organizzative del servizio, si procede alloro rilascio entro cinque giorni dalla richiesta.
Riproduzione fotografica dei documenti dell’archivio
– Possono essere effettuate copie fotografiche dei documenti dell’archivio storico comunale previa richiesta redatta su apposito modulo in distribuzione nella sala di studio.
– Non è ammessa la riproduzione fotografica con l’ausilio del flash dei documenti in cattivo stato di conservazione e di difficile maneggiabilità o per i quali possa risultare dannosa l’operazione ai fini della conservazione.
– L’utente può effettuare tali riprese direttamente, con apparecchiature proprie oppure avvalersi, a proprie spese, di uno studio fotografico. In ogni caso l’accesso alla sala di studio per tali riprese deve essere preventivamente autorizzato e concordato con il personale addetto all’archivio.
Altre tipologie di riproduzione di documenti dell’archivio
Altre tipologie di riproduzione di documenti dell’archivio storico possono essere autorizzate, con modalità da definirsi di volta in volta, previa apposita richiesta. In ogni caso non è ammessa la riproduzione dei documenti in cattivo stato di conservazione e di difficile maneggiabilità o per i quali possa risultare dannosa l’operazione ai fini della conservazione.
Autorizzazione alla pubblicazione di documenti dell’archivio
– L’autorizzazione alla pubblicazione di documenti dell’archivio storico comunale, riprodotti secondo le modalità di cui sopra, si ottiene gratuitamente previa richiesta redatta in bollo su apposito modulo in distribuzione presso la sala di studio dell’archivio e presso la Biblioteca.
– La pubblicazione dovrà indicare la provenienza del documento e la dicitura «con autorizzazione del Comune di Trecenta» e l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
– Due copie della pubblicazione per cui è stata chiesta l’autorizzazione devono essere consegnate al Comune di Trecenta.
Citazione delle fonti d’archivio
La citazione di documenti o parti di documenti conservati presso l’archivio storico del Comune di Trecenta deve riportare l’indicazione esatta dell’ente: «Archivio storico del Comune di Trecenta» abbreviato in ACT e i dati identificativi del documento (fondo, unità archivistica e tipologia, data del documento).
Pagina aggiornata il 17/05/2023