Punti digitale facile, 1600 cittadini utenti nei primi sei mesi

Dettagli della notizia

Rete dei comuni di Occhiobello, Canaro, Fiesso Umbertiano, Stienta e Trecenta

Data:

17 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Raggiunti gli obiettivi del bando per i Punti di facilitazione digitale di cui Occhiobello è capofila. Gli sportelli,  aperti da metà ottobre 2024 e tuttora operativi, hanno aiutato i cittadini dei Comuni di Occhiobello, Canaro, Fiesso Umbertiano, Stienta e Trecenta ad accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione.

Le attività informative, formative e i laboratori, prevalentemente in presenza ma anche a distanza, sono stati più di cinquanta e raggiunti, già ad aprile, 1600 cittadini unici fra tutti i Comuni della rete dove sono stati aperti due sportelli, uno fisso a Occhiobello (in municipio) e uno itinerante negli altri Comuni.
“L’obiettivo – interviene Marcello Cauduro, assessore all’Innovazione amministrativa del Comune di Occhiobello - Comune capofila del progetto – era alfabetizzare dal punto di vista digitale le persone e ridurre il divario tra chi agevolmente fruisce di servizi online e chi no. I cittadini hanno potuto conoscere le potenzialità della rete, diventare autonomi, attivare Spid. Il raggiungimento, in soli sei mesi, del traguardo dei 1600 utenti, dimostra l’importanza e l’efficacia di questi centri verso cui i cittadini hanno dimostrato apprezzamento”.
Le attività formative e informative sono state realizzate in collaborazione con la Regione del Veneto, l'Agenzia delle Entrate e la Camera di Commercio Venezia Rovigo.
I facilitatori esperti, inoltre, hanno coinvolto e formato dieci facilitatori digitali che andranno ad implementare l'organico.
Il Comune di Occhiobello, inoltre, partecipa al nuovo bando promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale, finalizzato all’implementazione e all’ampliamento dei servizi digitali sul territorio. Occhiobello si candida, quindi, come capofila di un’area territoriale più ampia, che comprende anche i Comuni di Rosolina, Loreo, Porto Viro e la città di Chioggia. Il progetto, interamente finanziato per 300mila euro, mira a rafforzare ulteriormente la rete di facilitazione digitale, garantendo un accesso più capillare e qualificato ai servizi pubblici digitali per un numero sempre maggiore di cittadini.
Per informazioni sui Punti digitali: 0425 1882269, www.puntodigitalefacile.eu

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025, 14:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri