Carta d’identità elettronica – CIE

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere o rinnovare la carta d'identità elettronica


A chi è rivolto

  • Residenti nel Comune di Trecenta
  • Domiciliati nel Comune di Trecenta

Descrizione

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, a partire dai 12 anni di età.

Non è possibile agire per delega o per procura.

 

La carta di identità elettronica è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Il documento permette di autenticarsi in rete per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

PIN e PUK Insieme alla CIE, il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).

La prima metà dei codici è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.

La seconda metà è invece contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE.

Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.

I codici servono per accedere ai servizi on line di molte Pubbliche Amministrazioni che prevedono il sistema Entra con CIE .

Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.

Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’App CieID.

 

SMARRIMENTO DEL PIN E PUK

In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici scrivere una mail a ufficioanagrafe@comune.trecenta.ro.it

 

VALIDITÀ PER L'ESPATRIO

La CIE per i cittadini italiani può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio.

Se non valida per l'espatrio sulla carta appare la dicitura “ NON VALIDA PER L’ESPATRIO “.

La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio, può essere utilizzata per viaggiare sul territorio nazionale, negli Stati membri dell’Unione Europea e nei altri paesi dell’area Schengen Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul titolo di viaggio necessario.

Per i cittadini stranieri, comunitari o extracomunitari, è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

 

DURATA E RINNOVO

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita
  • Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Come fare

Per la richiesta è necessario prenotare un appuntamento recandosi presso l’ufficio anagrafe oppure telefonando al numero 0425/716137.

In caso di furto o smarrimento della Carta di Identità Elettronica, il cittadino è tenuto a sporgere denuncia presso le forze dell’Ordine ed effettuare il blocco della propria C.I.E. presso l’Ufficio Anagrafe, per interdirne l’operatività fornendo:

  • Nome e Cognome;
  • Tessera Sanitaria;
  • Numero C.I.E., se disponibile;
  • Estremi della denuncia presentata alle Forze dell’Ordine;

Cosa serve

Il cittadino, dovrà presentarsi nel giorno ed nell’orario concordato in precedenza munito di:

  • 1 foto tessera recente su sfondo bianco (come da prescrizioni del Ministero dell’Interno per il rilascio del passaporto);
  • la tessera sanitaria magnetica;
  • la carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata o un documento di riconoscimento in caso di prima emissione; in caso di furto o smarrimento della stessa, denuncia fatta ai CC più documento di riconoscimento;
  • la ricevuta del versamento effettuato, attraverso PagoPA, di € 22.20 (come dalle istruzioni sottoriportate);
  • In caso di CIE valida all’espatrio a minori, presenza di entrambi i genitori con documento d’identità o uno dei due con l’assenso dell’altro

Cosa si ottiene

Carta di Identità Elettronica

Tempi e scadenze

La carta di Identità Elettronica non sarà più rilasciata dal Comune allo sportello ma sarà spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato al cittadino, che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta presso un indirizzo da lui indicato o presso il Comune.

Quanto costa

Per procedere con il pagamento dell’importo di € 22,20 per l’emissione della carta d’identità occorre:

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO

  • Entrare nel sito del Comune di Trecenta
  • Accedere al riquadro PAGOPA pagamenti a favore delle PA
  • clicca su PAGAMENTO SPONTANEO – prosegui
  • Servizi al cittadino: nuovi dovuti PAGOPA – selezionare emissione carta d’identità elettronica
  • Aggiungere i dati richiesti
  • Importo dovuto: 22,20 - avanti
  • Compilare i dati (si può mettere anche solo il Comune di residenza e l’indirizzo mail)
  • Cliccare nel riquadro Non sono un robot
  • Seguire le istruzioni - verifica
  • Prepara avviso di pagamento per stampare l’avviso e poi pagare in Posta, in Banca o dal tabacchino, oppure Procedi il pagamento per pagare online
  • Attendere il codice di verifica che perverrà alla mail indicata e inserirlo nello spazio previsto - procedi – stampa avviso

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La carta di identità tradizionale cartacea già in possesso del cittadino rimane valida fino alla sua scadenza naturale.

Al momento della domanda, il cittadino maggiorenne, se lo desidera, potrà fornire il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti.

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e delle foto tessere, saranno acquisite anche le impronte digitali.

Il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla C.I.E. collegandosi al sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri