Presentare domanda per un contributo

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente


A chi è rivolto

Sono destinatari degli interventi economici assistenziali persone di qualsiasi età , sesso, condizione economica , sociale, soli o inseriti in nuclei familiari, che risultino esposti a rischi di natura sociale ed economica, accertata da parte dei Servizi Sociali in possesso dei requisiti previsti dal vigente Regolamento (approvato con la Deliberazione del Consiglio comunale nr 11/2018 e con la Delibera di Giunta 22/2020) per l’erogazione di interventi economici assistenziali.

Descrizione

Il contributo economico socio-assistenziale è finalizzato alla prevenzione o contenimento del disagio e della marginalità sociale laddove l’insufficienza del reddito dell’utenza determini condizioni economiche tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • ISEE in corso di validità;
  • dati del conto bancario o postale su cui ricevere l'accredito.

Cosa si ottiene

L’avvio dell’istruttoria da parte dei Servizi Sociali comunali che si concluderà con l’individuazione degli interventi più adeguati.

Tempi e scadenze

Il Servizio Sociale, entro 30 giorni dall’accertamento, formulerà la proposta di intervento, precisando la tipologia, le finalità, la durata, e l'ammontare dell'eventuale contributo economico o la motivazione del diniego.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La domanda verrà ammessa all’esame dei Servizi Sociali se rispetterà i seguenti criteri stabiliti dalla Giunta comunale con delibera n.24 del 27.02.2020:

i cittadini in possesso dei seguenti requisiti, e quindi riconosciuti Indigenti, possono far domanda al Comune per l’ottenimento di interventi di sostegno al reddito distinti nelle due diverse tipologie CONTRIBUTO ORDINARIO E CONTRIBUTO STRAORDINARIO :

a)       Cittadini italiani o cittadini appartenenti all’unione europea nonché stranieri con permesso di soggiorno, con status di rifugiato, richiedenti asilo politico e minori di qualsiasi nazionalità con residenza anagrafica da almeno un anno nel comune di Trecenta

b)      Attestazione Isee-Inps di tipo ordinario pari o inferiore ad €. 6.000,00

c)       Patrimonio disponibile complessivo pari o inferiore ad €. 5.000,00 ( per patrimonio disponibile si intende Patrimonio mobiliare+ Patrimonio immobiliare ( usufrutto compreso al netto del mutuo residuo, con esclusione dell’abitazione principale )

d)      Punteggio minimo di accesso 105 calcolato secondo i criteri guida per la valutazione dello stato di bisogno ( all B al vigente Regolamento per l’applicazione dell’Isee alle prestazioni sociali erogate dal comune di Trecenta )

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri