Zone non metanizzate

  • Servizio attivo

Individuazione delle zone non metanizzate ai fini dell'applicazione della riduzione sul costo del gasolio e del gpl.


A chi è rivolto

Il richiedente deve essere utilizzatore di impianto termico (gasolio o GPL) in area non metanizzata.

Descrizione

Individuazione delle zone non metanizzate ai fini dell'applicazione della riduzione sul costo del gasolio e del gpl.

Ci sono alcune zone del territorio del Comune di Trecenta (zona climatica E) no metanizzate.

In virtù di ciò gli abitanti di queste zone possono usufruire di alcune agevolazioni fiscali che consistono nella riduzione del prezzo d'acquisto del gasolio e del GPL per uso riscaldamento.

VEDI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 13 DEL 22.03.2010

Come fare

  • Verificare sulla cartografia e sull’elenco dei numeri civici allegati alla deliberazione di Consiglio Comunale se l’utenza per cui si chiede lo sgravio fiscale risulta in area non metanizzata;
  • Compilare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà secondo il modello consegnato dal fornitore o secondo il modello scaricabile da questa pagina. N.B. occorre allegare alla dichiarazione fotocopia di un documento d’identità del dichiarante;
  • Consegnare la dichiarazione direttamente alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato. È consigliabile che anche il cittadino conservi una copia della documentazione.

Cosa serve

Per ottenere l'agevolazione fiscale il cittadino, dopo aver verificato di abitare in zona non metanizzata, deve consegnare alla Società fornitrice del gasolio o del GPL i seguenti documenti:

  • Dichiarazione sostitutiva (formato pdf), in cui si dichiara che la frazione in cui risiedono è stata riconosciuta non metanizzata dal Comune;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento
  • Planimetria del territorio (catastale, aerofotogrammetria, acquisita da google maps, ecc..) nella quale il richiedente individui chiaramente (attraverso cerchiatura con pennarello visibile in fotocopia o altra modalità) l’abitazione oggetto della richiesta nella quale siano visibili e riconoscibili le principali strade comunali.

Cosa si ottiene

Consegnando la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà alla ditta che ti rifornisce il gasolio o il gpl.

Tempi e scadenze

le agevolazioni per il gasolio e per i GPL utilizzati come combustibili per riscaldamento introdotte dalla legge n. 488/1999, permangono fino al 31 dicembre 2024.

Quanto costa

COSTI A CARICO DEL RICHIEDENTE Nessuna.

La compravendita viene conclusa tra il cittadino e la ditta che fornisce il GPL o gasolio.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Qualora ne ricorrano le condizioni, previa verifica con il gestore della rete gas, l’attestazione viene rilasciata nel termine di trenta giorni e ti verrà inviata tramite posta ordinaria. A questo punto potrai inviare i moduli alla ditta fornitrice con cui hai stipulato il contratto e questa provvederà ad applicare l'agevolazione sul prezzo del GPL/gasolio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri