Cenni Storici del Teatro Comunale di Trecenta

Teatro Comunale - Ferruccio Martini

Descrizione

Nel 1690 l'eccelentissimo Sig.Ercole de Pepoli di Casa Pepoli dona al Comune di Trecenta un appezzamento di terreno dove "per comodità dei commercianti e del popolo e per abbellimento del paese" viene costruito il Pavaglione. Si trattava di un ampio mercato coperto, tipico dell'epoca, presente in diversi comuni del Polesine. All'interno di questo edificio trovarono posto fino al settembre 1829 quattro negozi magazzini che in quell'anno furono completamente demoliti.

Nel 1853 l'edificio, pericolante, viene completamente ricostruito in muratura, con le sobrie linee tipiche del manierismo rinascimentale ed adibito ad uso promiscuo di mercato e teatro.

Il teatro di Trecenta trova così una sua importanete configurazione artistica ospitando in particolare dal 1870 al 1880 spettacoli lirici e drammatici di prim'ordine. Iniziò infatti nel Teatro di Trecenta la brillante carriera del celebre tenore Delillier nell'opera Marta; debuttò inoltre la celeberrima soprano Luisa Bassi con l'opera Lucia di Lammermoor.

Vista l'affluenza di spettatori, nel 1907 il Comune di Trecenta ne decise l'ampliamento con un progetto dell'Ing. Sartorelli, che avea lo scopo di ricavare una seconda galleria; tali lavori terminarono nel 1908 e l'interno assunse la classica tipologia teatrale con palcoscenico, platea e palchetti. Nel dopoguerra il teatro trovò un consistente ridimensionamento nella sua utilizzazione e cadde nel degrado. Nel corso degli anni '50 e '60 la struttura fu chiusa.

L'Amministrazione Comunale di Trecenta tra il 1969 ed il 1970 progetta la totale ristrutturazione del teatro adibendolo a sala cinematografica con piccolo palcoscenico.

Nel 2007 viene progettata la ristrutturazione dell'edificio grazie ai contributi della Regione Veneto, su una proposta progettuale basata sull'utilizzazione di tale struttura come luogo di aggregazione socioculturale nel senso più globale del termine.

 

Targa Teatro

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 15:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri