Descrizione
Giovedì 24 ottobre 2024 ore 20.30 presentazione dei servizi al cittadino del punto digitale facile della rete dei Comuni di Occhiobello, Stienta, Trecenta, Canaro e Fiesso Umbertiano. L'incontro sarà presso l'auditorium di Via Amendola 29 a Occhiobello.
Registrati all'evento inquadrando il QR code della locandina (allegata )
Per informazioni visita il sito www.venetodigitalefacile.it
L’invito alla presentazione è rivolto a tutti i cittadini che si possono iscrivere in loco, oppure tramite il link: https://tinyurl.com/3mcku448
Alla serata saranno relatori Silvia Pellegrini, coordinatrice Hub Occhiobello, e Giorgio Moretti, facilitatore digitale.
Il digitale diventa facile per tutti i cittadini. I nuovi servizi gratuiti che prevedono la successiva apertura del Punto digitale facile nella biblioteca di Occhiobello, ma anche negli altri Comuni aderenti al progetto e cioè TRECENTA , Fiesso Umbertiano, Stienta e Canaro.
Il Punto digitale facile è un luogo fisico o da remoto, in cui il cittadino potrà ricevere supporto e formazione per gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le notizie false, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, l’app IO, accedere all’anagrafe della popolazione residente (Anpr) e molto altro.
Il servizio, rivolto a tutti i cittadini dai 18 anni compiuti che abitano o visitano il Veneto, non consiste solo in una semplice assistenza tecnica, ma in una facilitazione digitale, con l’obiettivo di rendere autonomo l'utente e accrescere le competenze digitali, grazie a persone dedicate e con una preparazione specifica. In ogni centro sarà possibile contattare sempre il facilitatore, anche oltre le quindici ore in presenza: in ciascuna sede vi sarà materiale grafico con tutte le informazioni per raggiungere i facilitatori anche da remoto.
Per accedere al servizio basta chiamare allo 04251882269 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) , inviare una mail a puntodigitalefacile@comune.occhiobello.ro.it o recarsi al Punto digitale in biblioteca o in quello itinerante nei Comuni, negli orari di apertura per fissare un appuntamento.
L’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio ha come obiettivo potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 188mila di cittadini veneti entro il 2026.
Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del divario digitale culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.